May 30, 2023

MGE al fianco delle comunità colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

MGE, in ottemperanza al contratto stipulato con Enel relativo all’assistenza immediata in caso di emergenza elettrica, è tempestivamente intervenuta in Emilia-Romagna a seguito della calamità idrogeologica che ha colpito la regione e in particolare le province di Forlì, Cesena e Ravenna. L’esondazione di più di 20 fiumi e le innumerevoli frane hanno provocato, in molti comuni e nelle campagne, l’interruzione della corrente elettrica; in questa situazione così critica la tempestività d’intervento delle nostre due consociate è stata di fondamentale importanza. Sul posto sono stati fino ad ora consegnati 150 tra generatori di corrente, con potenze variabili da 100kVA a 500kVA, e Powerstation da 1.000 e 2.000 kVA. Nel dettaglio, le zone dove MGE è al lavoro sono Ravenna, Conselice, Cesena, Forlì, Faenza, Castrocaro.

Nei luoghi d’intervento, sono state organizzate 4 squadre di tecnici specializzati, fisse sul posto, che si occupano dell’installazione, trasporto e rifornimento di tutti gruppi elettrogeni e delle power station impiegate, pronte ad affrontare qualsiasi situazione di emergenza; come quella verificatasi nella notte tra il 18 e il 19 maggio, che ha richiesto lo spostamento imprevisto dei gruppi elettrogeni stazionati nel piazzale Enel di Ravenna, per l’allerta di una piena improvvisa.

La collaborazione tra MGE e Enel si fonda su anni di lavoro, portato avanti insieme con reciproca soddisfazione, MGE ha infatti sempre pronti all’uso, collaudati e riforniti di carburante innumerevoli gruppi elettrogeni, power stations e torri di illuminazione, distribuiti sul territorio nazionale nei centri di raccolta predisposti, a disposizione per qualsiasi intervento legato a calamità naturali, guasti alle cabine elettriche, lavori di adeguamento degli impianti che richiedano una interruzione del servizio nazionale. In 24/48 ore MGE è in grado di portare sul luogo dell’intervento le unità specifiche richieste e di metterle immediatamente in esercizio a supporto della società elettrica.

Categories: News MGE